TRIMETILGLICINA: un aiuto per il cuore

Dalla barbabietola un aiuto per il cuore e l’organismo

BETAINA

La Trimetilglicina, più conosciuta come Betaina perché presente anche nelle Barbabietole da Zucchero, è una sostanza che all’interno del nostro organismo interviene nella trans-metilazione, cioè nel processo per mezzo del quale i gruppi metilici (CH3) sono trasferiti da una molecola ad un’altra: un processo biochimico indispensabile per il metabolismo cellulare. La N,N,N-Trimetilglicina (tre gruppi metilici legati all’Aminoacido Glicina tramite atomi d’azoto), una volta ingerita viene trasformata dal fegato in N,N-Dimetilglicina e porta all’organismo tutti i vantaggi di…

quest’ultima, ma con un effetto Antiossidante maggiore, proprio per la presenza di un gruppo metilico in più, il quale si andrà a legare con un radicale libero, inattivandolo.

Fondamentalmente, la Betaina (o TMG) svolge un ruolo importante soprattutto nel processo di detossificazione dall’Aminoacido Omocisteina. L’Omocisteina è un potente Ossidante e generatore di Radicali Liberi, è altamente tossica per i vasi sanguigni ed il suo livello può essere indicativo per il rischio di malattia cardiaca 40 volte più del livello di colesterolo!!.. (elevati livelli di Omocisteina sono anche fortemente associati con lo sviluppo della malattia di Alzheimer, ictus cerebrali ed altre patologie). L’Omocisteina causa anche l’arteriosclerosi, che inizia quando vi è un blocco nella produzione di NO (Nitric Oxid, Ossido d’Azoto), sostanza di cui abbiamo già ampiamente trattato in un altro articolo.

Infatti l’NO non solo rilassa le arterie, ma previene la formazione di placche. Se però nel sangue vi è un elevato livello di Omocisteina, questo causerà il blocco della produzione di NO dando inizio così al processo arteriosclerotico. L’Omocisteina irrita anche le cellule muscolari delle arterie causando in questo modo una proliferazione di tale deleterio processo. Il nostro organismo riesce a metabolizzare purtroppo solo piccole quantità di Omocisteina.

Se insieme alla Tmg si somministrano adeguate quantità di Vitamina B6, molta dell’Omocisteina prodotta viene convertita in Cistatione, un importante Antiossidante naturale. Quindi circa metà dell’Omocisteina normalmente prodotta dall’organismo viene detossificata in questo modo; l’altra metà viene invece detossificata attraverso un ulteriore processo (trans-metilazione): il 5-metil-tetra-idrofolato (metionina sintasi), prodotto dall’Acido Folico, cede il suo gruppo metilico all’Omocisteina convertendola nell’Aminoacido Metionina.

La Tmg sembra sia anche un Volumizzatore Cellulare. Studi su animali alimentati con Tmg hanno evidenziato un aumento di massa magra ed una diminuzione di adipe. Inoltre si è dimostrato che migliora l’utilizzazione dell’ossigeno, aumenta le prestazioni atletiche e soprattutto la resistenza allo sforzo.

T81Doc

C

C