L’effetto degli integratori di vitamine, minerali e Antiossidanti per la salute è una delle questioni più controverse nella nutrizione umana
Gli Antiossidanti sono alcuni alimenti, sostanze, vitamine e minerali che ci proteggono contro i Radicali Liberi, frammenti molecolari altamente instabili rilasciati nel nostro organismo per molteplici motivi: errata alimentazione, fumo, alcool, assunzione di farmaci, patologie allergiche, malattie, traumi, infezioni, ipertensione, diabete, radiazioni solari, artrite, inquinamento, gravidanza, e, non ultimo, a causa di esercizi fisici estenuanti e/o prolungati, e dell’ossidazione biolipidica. I Radicali, come ormai risaputo, danneggiano le componenti cellulari e il DNA e…
vengono normalmente associati al danno muscolare, alla funzione muscolare alterata, all’invecchiamento ed alle patologie.
Gli Antiossidanti comprendono comunemente le Vitamine A, C, E, Selenio, Zinco, Glutatione, la Superossidismutasi, il Nadh, il Coenzima Q10, il Licopene, diversi preparati vegetali ed altre numerose sostanze. Cercare di sostenere i sistemi di difesa endogeni con ulteriori dosi orali di antiossidanti oltre a quelli comunemente presenti negli alimenti ha ricevuto molta attenzione dai media e dalla comunità scientifica come strategia non invasiva per prevenire o ridurre lo stress ossidativo, ridurre il danno muscolare e migliorare le prestazioni fisiche.
Un pool mirato di sostanze complementari ha quindi nei confronti degli agenti stressogeni un potente valore sinergico. Fino ad oggi però la loro assunzione è sempre avvenuta in maniera emotiva, senza parametri di riferimento. E’ importante sottolineare però che una errata assunzione o dosi molto elevate non solo non risultano assolutamente più efficaci, ma al contrario possono avere addirittura un Effetto pro-Ossidante!
c
c