I Conquistadores spagnoli, occupando l’Impero Azteco nel Messico, notarono che gli indigeni si nutrivano di una misteriosa schiuma verde che abbondava nel lago Texcoco: era il “Super Alimento” dei guerrieri Aztechi
Spirulina è il nome di una micro-alga la cui configurazione fisica è esattamente un’elica, una spirale, da cui deriva appunto il nome. Su di essa sono stati effettuati numerosi studi a conclusione dei quali quest’Alga è stata riconosciuta in Europa ed in Giappone “Alimento Superiore”. Basti pensare che proprio in Giappone sembra vengano curati con sorprendenti risultati casi di Epatite, Anemia, Cirrosi, Ulcere Gastriche ed Intossicazioni. Recentemente sembra…
che dosi ottimali di 20g. al giorno abbiano contribuito ad alleviare ed in parte risolvere alcune patologie della vista ad un numeroso gruppo di bambini di Chernobyl, ex Unione Sovietica.
Analizzando le proprietà della Spirulina notiamo un altissimo contenuto di proteine, circa il 65-70%, il 20% circa di glucidi (zuccheri) ed il 5% circa di Lipidi (grassi). Per quanto riguarda il contenuto proteico è probabilmente l’unico vegetale al mondo che contiene tutti gli Aminoacidi Essenziali, i non Essenziali e addirittura una grande quantità di Aminoacidi Ramificati. Gli Aminoacidi sono i mattoncini che costituiscono le proteine del nostro organismo ed 8 di questi, appunto gli Essenziali devono essere necessariamente introdotti con la dieta. I Ramificati invece sono 3 Aminoacidi particolari che vengono bruciati come energia durante sforzi intensi. Ebbene, la Spirulina ne apporta in misura maggiore di 5 VOLTE la carne!
Un approfondimento va fatto sui Glucidi contenuti in quest’Alga, facilmente assimilabili con minimo intervento di Insulina, ed anche per la presenza di Glucosamina, una lunga catena di zuccheri che per quanto riguarda il corpo umano è la sostanza più importante per la sintesi e la riparazione del tessuto connettivo. Infine i Lipidi presenti sono in gran parte Acidi Grassi Insaturi ed Essenziali, compresi gli acidi grassi Omega 3, importanti per abbassare il colesterolo, prevenire malattie cardiache e di vitale importanza per mantenere uno stato di salute ottimale. La Spirulina mostra altresì un contenuto vitaminico interessantissimo con Vitamine del gruppo B ( la Vit. B12 addirittura in quantità del 250% superiore a quella contenuta nel fegato di manzo) Betacarotene, che si trasforma in Vit.A in base alle necessità dell’organismo e non si accumula nel fegato evitando manifestazioni tossiche da sovradosaggio, Vit.E, F, K, PP tutte presenti in buone quantità.
Non mancano i Minerali che la Spirulina contiene sotto forma di chelati, permettendone il miglior utilizzo da parte dell’organismo. Il contenuto di Ferro in particolare è di circa 30 volte più alto che nel filetto di manzo. Insomma, la Spirulina è un alimento naturale veramente unico adatto ad esempio a stati di deperimento o malnutrizione, ai regimi alimentari vegetariani, al dimagrimento ed allo Sport. Il tutto con un apporto proteico-energetico adeguato e pochissime calorie. Niente male per una piccolissima alga, Nobile Alimento che, i fossili lo dimostrano, prima ancora della comparsa sulla superficie terrestre di pesci ed insetti milioni di anni fa, era così ben adattata alla vita nell’acqua alcalina da non dover subire più successive trasformazioni.
Andrea Spolaor
c