VITAMINA C

Le Vitamine sono composti chimici costituenti degli alimenti ed essenziali per l’organismo umano in quanto regolano numerose reazioni enzimatiche di importanza vitale. L’organismo, non essendo in grado di produrle da solo, le deve assumere con gli alimenti

C Vit

La Vitamina C o Acido Ascorbico, è una Vitamina idrosolubile, nutriente molto importante che protegge la salute. Favorisce l’assorbimento del Ferro a livello gastrointestinale (inibisce quello del rame). Svolge un’azione protettiva correlata principalmente al suo ruolo di…

agente Antiossidante nei riguardi di altre Vitamine quali la E e la A. Fortifica il sistema immunitario contro le infezioni virali, rafforza i vasi sanguigni, riduce le anormalità vascolari, abbassa i livelli di grasso e di colesterolo trasformandolo in Acidi Biliari. Come anestetico naturale riduce molti tipi di dolore, aiuta a disintossicare l’aria dai prodotti chimici e acqua e cibo dai contaminanti. Utilissima anche nello sport, in quanto diminuisce la produzione e l’accumulo di Acido Lattico da parte del nostro organismo, e aiuta a guarire le ferite. E’ necessaria per la sintesi del Collagene e quindi per la formazione del tessuto connettivo. La carenza di tale Vitamina porta allo Scorbuto, caratterizzato principalmente da manifestazioni emorragiche in seguito a piccoli traumi. Inoltre si possono avere lesioni del tessuto osseo e dentario.

Attualmente è molto difficile che si verifichino casi di Scorbuto ma sono possibili casi di Ipovitaminosi quando il consumo di verdure o frutta fresca siano insufficienti o inadeguati. Numerosi studi mostrano come carenze di Vitamina C vengano frequentemente riscontrate nei paesi industrializzati soprattutto, ma non solo, fra le persone anziane. Tutte le indagini rilevano che tali carenze sono causate dall’uso di cibi conservati e da insufficiente apporto alimentare di vegetali e frutta fresca. Purtroppo la maggior parte di noi non riesce, per svariati motivi, a seguire questa salutare profilassi raccomandata  dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Non a caso recenti studi hanno stimato che circa il 60% della popolazione mondiale presenta Stress Ossidativo elevato. Inoltre..

·         Il 40% circa non mangia frutta

·         L’80% circa non mangia verdure crocifere

·         Il 70% circa non mangia frutta o verdura con contenuto sufficiente di Vitamina C

·         L’80% circa non mangia frutta e verdura con contenuto sufficiente di Vitamina A

·         L’85% circa non mangia abbastanza alimenti ricchi di fibre

c

Le nostre riserve di Vit. C sono velocemente impoverite da droghe, tossine, fumo, stress e sport. Mediamente gli atleti, i soggetti attivi ed i fumatori necessitano di dosi molto superiori all’RDA (razione giornaliera raccomandata) per non incorrere in quelle carenze appena descritte. In particolare gli sportivi, oltre a seguire un programma alimentare adeguato, dovrebbero altresì bilanciare durata e intensità degli allenamenti con idoneo recupero psico-fisico. Un altro aspetto importante sull’azione della Vit. C è il suo intervento positivo contro alcuni agenti tossici e cancerogeni come le Nitrosamine, composti prodotti in diversi processi industriali, che vengono dispersi nella biosfera sotto forma di impurità di numerosi pesticidi e che costituiscono un pericoloso gruppo di contaminanti alimentari. Il nostro organismo non sintetizza l’Acido L-Ascorbico che pertanto deve necessariamente venire introdotto con la dieta.

                                                                                                                    Andrea Spolaor

c

T81Doc