IDRATAZIONE E SPORT

Durante la nostra attività sportiva preferita (ciclismo, jogging, fitness, spinning, danza aerobica ecc.) che sia un’attività di durata o con una buona componente anaerobica, non ci separiamo mai dalla nostra borraccia

idratazione

La bevanda ideale da assumere durante il nostro sport preferito deve contenere insieme all’acqua anche quegli elementi che possano coadiuvare la nostra prestazione. Come i Minerali ad esempio, che distribuiti più o meno ampiamente negli alimenti, partecipano a molti processi biochimici e fisiologici necessari per la crescita, il mantenimento, la riparazione e la salute dei tessuti del nostro corpo. Una sostanza prende il nome di Minerale quando…

l’organismo per i suoi fabbisogni ne richiede più di 100 Milligrammi al giorno. CalcioFosforoMagnesioPotassioSodioCloro sono ritenuti Minerali.

Se la richiesta organica è inferiore ai 100 mg. la sostanza è detta Oligoelemento. Fra gli Oligoelementi indispensabili ricordiamo il Ferro, lo Iodio, lo Zinco, il Fluoro, il Rame, il Cobalto, il Cromo, il Manganese ecc. I Minerali, come le Vitamine, non presentano calorie ma devono essere necessariamente introdotti con la dieta di ogni giorno in quanto l’organismo non è in grado di sintetizzarli. I Sali Minerali presenti nel nostro corpo vengono definiti “Elettroliti” quando sono disciolti nei liquidi. Tra le innumerevoli funzioni degli Elettroliti, una delle più importanti è la distribuzione dell’acqua nel nostro organismo.

I quattro Minerali che maggiormente partecipano a questa funzione sono: Sodio, Cloro, Potassio e Magnesio, coinvolti quindi anche in presenza di stress fisici come sforzi intensi o prolungati. Vediamo perciò di capire meglio se e come integrare i Sali nello Sport. Il Sodio è l’Elettrolita maggiormente presente nel nostro organismo soprattutto all’esterno delle cellule. L’assunzione a volte anche eccessiva di Sodio con la dieta e meccanismi di risparmio di tale Minerale molto efficienti del nostro corpo ne rendono quasi sempre superflua o comunque non indispensabile un’integrazione, anche in sforzi di lunga durata e con sudorazione abbondante. Analogo discorso va fatto per il Cloro, che si trova nell’alimentazione accoppiato al Sodio (Cloruro di Sodio, cioè sale da cucina).

Il Potassio invece, importantissimo per la contrattilità dei muscoli e del cuore, è presente principalmente all’interno delle cellule, e durante il movimento o l’esercizio si verificano variazioni importanti della sua concentrazione, come nel caso di sforzi intensi o prolungati essendo la sua presenza legata alla perdita di liquidi e quindi alla sudorazione. E’ vero che il contenuto di Potassio nel sudore è inferiore a quello del Sodio tuttavia non esiste per il Potassio un meccanismo di risparmio delle perdite simile a quello per il Sodio; quindi aumentando la quantità di sudore prodotto aumenta proporzionalmente la perdita di Potassio.

E’ importante sottolineare che un ripristino di Potassio è possibile solo in presenza di un’adeguata quantità di Magnesio, che  nelle giuste proporzioni favorisce l’entrata del Potassio nelle cellule. Il Magnesio è inoltre l’attivatore della contrazione muscolare…….

                                                                                                               Andrea Spolaor