TRIMETILGLICINA NELLO SPORT: più resistenza e più ossigeno

Trimetilglicina

Donnesport

Per quanto riguarda l’uso della Trimetilglicina nello sport, uno studio recente, del 2011 (Trepanowski JF, Farney TM, McCarthy CG, Schilling BK, Craig SA, e Bloomer RJ: Gli effetti della supplementazione di betaina sulla prestazione fisica, la saturazione di ossigeno del muscolo scheletrico, e dei relativi parametri biochimici di resistenza negli uomini allenati. J Strength Cond Res) ha esaminato gli effetti della supplementazione di Betaina sulla prestazione fisica in uomini allenati. Lo studio, in doppio cieco, prevedeva 2,5 g die di Betaina miscelati in 500 ml di bevanda salino-energetica , oppure…

un placebo (solo 500 ml di bevanda salino-energetica) per 14 giorni, seguiti da 21 giorni riposo, e poi altri 14 giorni di test. Prima e dopo ogni periodo di trattamento, sono stati condotti test di forza e resistenza sulla muscolatura superiore e inferiore del corpo, tra cui 10 serie di esercizi di panca ad esaurimento.La saturazione di ossigeno del tessuto muscolare (StO2) durante il protocollo di distensione su panca è stata misurata mediante spettroscopia ad infrarosso. Sono stati prelevati campioni di sangue per l’analisi di lattato, nitrato/nitrito (NOx), e malondialdeide (MDA) prima e dopo gli esercizi. Pur non essendo state osservate significative differenze di aumenti di  forza tra i 2 gruppi, è stato tuttavia rilevato un aumento di ripetizioni totali e di volume totale di lavoro nel set di panca nel gruppo sottoposto ad integrazione di Betaina, suggerendo un maggiore consumo di ossigeno del muscolo.

Un altro studio, sempre del 2011 (Hoffman JR, Ratamess NA, Kang J, Gonzalez AM, Beller NA, Craig SA; Sport and Exercise Science, The University of Central Florida, Orlando, Florida, USA) della durata di 15 giorni su 11 volontari maschi, ha evidenziato una significativa riduzione della fatica nel portare a termine un determinato volume di lavoro per i pettorali su macchina isocinetica, quindi con velocità di esecuzione fissa predeterminata. Lo stesso Hoffman, già nel 2009, aveva esaminato altri 24 soggetti, arrivando alla stessa conclusione: pur essendo state notate poche differenze in termini di forza e potenza nel gruppo sottoposto a Betaina rispetto al gruppo di controllo, il numero di ripetizioni eseguite al 90% del carico massimo era significativamente maggiore per il gruppo Betaina, evidenziando una miglior resistenza negli esercizi di squat. 

In Italia La Trimetilglicina è stata a lungo sottovalutata, tanto che il Ministero della Salute fino a pochissimi anni fa ne autorizzava l’uso come supplemento dietetico solo alla dose di 125 mg al giorno…  Ora finalmente è stato riconosciuto a questa sostanza un ruolo molto importante “nel meccanismo dell’Omocisteina” e la sua RDA è stata aumentata fino a 1,5 grammi al giorno, consentendo alla Medicina ed all’Industria di formulare specifiche miscele di Integratori dedicati non solo al supporto delle prestazioni atletiche, ma anche alla protezione del nostro organismo.   

c

info@mydoctorfit.com