Abbiamo già avuto modo di conoscere l’importanza della SOD, Superossido Dismutase, per il nostro organismo
Per quanto riguarda l’attività fisica e lo Sport, uno studio che ha indagato gli effetti della supplementazione orale di SOD, apparso su Sport Nutrition Metabolic Exercise, Aprile 2011 (Effetti della supplementazione orale con estratto di superossido dismutase: parametri redox e marker infiammatori in test di canottaggio-ergometro su 2000 m. Skarpanska-Stejnborn A, Pilaczynska-Szczesniak L, P Basta, Deskur-Smielecka E, Woitas-Slubowska D, Adach Z.: Dipartimento Sport acquatici, Università di Educazione Fisica di Poznan, Gorzow, Polonia) ha cercato di valutare l’effetto di una supplementazione con estratto di SOD vegetale sul saldo di ossidanti e antiossidanti nel siero e negli eritrociti in vogatori agonisti.
Lo studio, in doppio cieco, comprendeva… 19 atleti della squadra di canottaggio polacca che partecipavano a un campo di preparazione. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo (10 atleti), che ha ricevuto 2 capsule di prodotto una volta al giorno per 6 settimane, o al gruppo placebo (9 atleti). All’inizio e alla fine dello studio, i soggetti hanno eseguito una prova di 2.000 metri di massimo sforzo su un ergometro a remi. Campioni di sangue sono stati prelevati prima di ogni esercizio, 1 minuto dopo aver completato il test, e 24 ore dopo. Sono stati valutati la Superossido Dismutase e la glutatione perossidasi (GPX) oltre a CPK, capacità antiossidante, lattato, e proteina C reattiva (CRP) i cui livelli aumentano in presenza di uno stato infiammatorio. Dopo l’integrazione, negli atleti supplementati i livelli di SOD erano significativamente superiori e la proteina C-reattiva più bassa rispetto al gruppo placebo.
Siamo quindi al cospetto di un enzima fondamentale per le nostre cellule, ancora non indagato a fondo dalla ricerca ma già presente sul mercato come supplemento dietetico. Da notare che in quasi tutti gli studi sulla Superossido Dismutasi è stata evidenziata l’importanza del Glutatione endogeno e della Catalasi. Il primo è generato soprattutto dagli Aminoacidi Cistina, Cisteina e Glicina, e insieme alla SOD, che lo può in parte rigenerare, può ridurre sensibilmente il danno dovuto ai Radicali Liberi. La seconda è oltretutto sempre presente nei supplementi di SOD.
A tal proposito va chiarito che in commercio esistono principalmente 3 fonti di Superossido Dismutase. Una forma, Cu-Zn-SOD, è normalmente purificata dagli eritrociti (globuli rossi) dei bovini. La seconda deriva dalla Gliadina, una proteina che insieme alla Glutenina costituisce il glutine, quindi non adatta ai soggetti affetti da celiachia. L’ultima, più costosa ma da preferire largamente alle altre, viene estratta dal melone, quindi non solo totalmente vegetale, ma assolutamente senza glutine.
Una dose giornaliera suggerita dalle ricerche, circa 20mg, corrisponde a 280 U.I (Unità Internazionali) e presenta anche catalasi (circa 40 U.I) e glutatione (circa 0,14 mcg)
A. S.
c