PROTEINE: forma fisica e invecchiamento

 Proteine, forma fisica e invecchiamento

famiglia-fitness

Per comprendere quanto le proteine siano fondamentali per il nostro organismo, basti pensare che la perdita di massa muscolare dovuta per esempio alla sarcopenia (perdita della massa magra a causa di inattività, sovrapproduzione di radicali liberi, anzianità) inizia a comparire intorno alla quarta decade di vita (interessando quindi una gran parte della popolazione italiana e  circa la metà degli abituali frequentatori della Palestre) portando ad una perdita di massa magra del 3-5% entro i 50 anni; successivamente del 1-2% ogni anno. In molti soggetti il patrimonio muscolare viene dimezzato entro i 75 anni di età.  Per non parlare della…. perdita di forza:-40% passando da 30 a 80 anni; perdita di potenza (velocità esecutiva di un gesto): – 50% a 70 anni rispetto ai 20 anni.

Risultato: attività funzionali compromesse dalla perdita di forza/massa muscolare, riduzione dispendio energetico a riposo, riduzione della sensibilità dei tessuti all’insulina, aumento del grasso sottocutaneo/viscerale, riduzione della densità ossea (per ridotti stimoli meccanici sull’osso), osteoporosi.

Appare chiaro quindi quanto siano importanti l’introduzione di una buona quota proteica giornaliera, privilegiando proteine complete,  e una attività fisica costante e regolare per rallentare questo deleterio processo fisiologico.

T81Doc