Re – FS: CORSO

Re-Conditioning Fitness Specialist®

L’inattività fisica, accompagnata da errata alimentazione e sommata agli anni che passano, porta ad un decadimento organico. E quando il fisico non risponde, l’autonomia personale diventa un lusso ed un limite, l’esercizio un difficile traguardo, l’equilibrio psicofisico un privilegio. E l’avanzare dell’età sembra sempre di più un andare alla deriva, anziché mettere a frutto gli anni dei propri sforzi per dare un senso compiuto al proprio percorso di vita.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in Europa, l’86% delle morti sono determinate da patologie croniche – malattie cardiovascolari e respiratorie, tumori, diabete – che hanno in comune quattro principali fattori di rischio: fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e inattività fisica. In Italia, questo gruppo di malattie è responsabile del 75% delle morti e di condizioni di grave disabilità.

Inoltre, se da un lato gli italiani sono uno dei popoli più longevi, dall’altro i nostri anziani sono tra i più disabili, con una percentuale stimata al 2020 di ben il 23% della popolazione. E secondo dati ISTAT del 2010, oltre il 3% dei nostri cinquantenni soffre di diabete, malattia che arriva a colpire addirittura il 20% degli anziani con più di 75 anni.

Tab. 1


 Tab. 2

 

 Tab. 3

Contrastare questi fattori di rischio, investendo nella prevenzione e diffondendo una visione innovativa della “salute”, è pertanto necessario, urgente, e  non può più essere responsabilità dei soli medici e degli altri operatori sanitari, ma deve diventare obiettivo prioritario per tutti.

Il progetto AMPA SYSTEM® è nato per far vivere meglio le persone, garantendo loro la possibilità di vivere in armonia con se stessi e con il proprio corpo, anche in vecchiaia, a costi contenuti. Secondo Ampa infatti lo sport non è più solo legato al concetto agonistico, competitivo: qui è movimento per il benessere di se stessi: sport inteso come terapia per la salute. Trovare quindi la quantità giusta di attività fisica per stare bene.

Al pari di un farmaco, che va prescritto e somministrato in maniera individualizzata, anche l’esercizio fisico deve avere specifiche “dosi”, proprio per gli effetti che ha sull’organismo di chi lo pratica. Esiste, infatti, un’attività fisica adatta ad ogni persona e, soprattutto, esiste un modo di fare attività fisica adeguato, nei metodi e nella frequenza, purché correttamente rapportato alle caratteristiche fisiche ed al grado di efficienza che ciascuno possiede onde evitare l’insorgere di effetti dannosi per l’organismo.

Effetti benefici evidenziati con protocollo di intervento AMPA SYSTEM®:

  • riduzione del rischio di morte prematura
  • riduzione di quasi il 50% del rischio per malattia cardiaca e infarto o cancro del colon
  • aiuta a prevenire o di ridurre l’ipertensione arteriosa
  • aiuta a controllare il peso e ridurre del 50% circa il rischio di sovrappeso ed obesità, rispetto ai sedentari
  • aiuta a prevenire o a ridurre l’osteoporosi e il rischio di fratture dell’anca, aiuta a costruire e mantenere in salute il tessuto osseo, i muscoli e le articolazioni
  • aiuta a rendere più resistenti i portatori di malattie croniche o di disabilità
  • favorisce il benessere psicologico, riduce lo stress, e la sensazione di depressione e solitudine
  • miglioramento dell’efficienza contrattile del cuore
  • diminuzione della pressione arteriosa
  • diminuzione dei battiti cardiaci a riposo
  • aumento del flusso ematico cerebrale
  • aumento del flusso capillare al muscolo
  • miglioramento della funzionalità respiratoria
  • aumento del massimo consumo di ossigeno
  • aumento della massa muscolare e delle fibre muscolari di tipo1(rosse, aerobiche, ossidative)
  • miglioramento della flessibilità e della mobilità articolare
  • miglioramento della mineralizzazione del tessuto osseo con diminuzione del rischio di osteoporosi e di fratture ossee
  • riduzione della massa adiposa
  • riduzione del rischio trombotico
  • aumento della sudorazione e della tolleranza al calore, miglioramento del controllo volontario dell’apporto energetico

Miglioramento dei seguenti parametri Metabolici:

  • Riduzione della resistenza periferica all’insulina (per aumento del numero dei recettori periferici per l’insulina, e diminuzione dell’iperinsulinemia)
  • Attivazione dei trasportatori del glucosio a livello muscolare
  • Riduzione della tendenza all’iperglicemia
  • Aumento del metabolismo basale
  • Attivazione del tessuto grasso bruno, per aumento della termogenesi
  • Perdita di peso corporeo per diminuzione della massa grassa e aumento della massa magra
  • Riduzione dell’adiposità viscerale addominale
  • Riduzione dei livelli plasmatici dei lipidi per diminuzione dei trigliceridi, del colesterolo totale, del colesterolo LDL
  • Aumento del colesterolo HDL
  • Miglioramento della regolazione neuroendocrina per aumento dell’adrenalina, noradrenalina, GH, glucagone, attività reninica, TSH, ACTH, beta-endorfine

Grazie a questo progetto ogni anno centinaia di soggetti patologici e sedentari vengono ricondotti alla vita attiva. Il Ministero della Salute, proprio per ridurre l’elevatissimo costo economico e sociale di tali patologie, ha ufficializzato il progetto AMPA, ed è prevista la nascita di numerosi Centri (delle vere e proprie Palestre “Mediche”) su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di risolvere positivamente migliaia di casi.

Per quanto riguarda le classiche Palestre ed i Centri Fitness già esistenti, (si stima che più del 40% dei frequentatori superi i 40 anni) si pone quindi il problema di ricevere oltre ai soggetti sedentari, anche ex patologici che per il sistema sanitario sono stati “ricondizionati” e pronti per una vita attiva. Purtroppo la quasi totalità degli operatori fitness non è ovviamente preparata ad allenare ed assistere completamente in tutta sicurezza tali soggetti.  

Ecco perchè scegliere il Corso

Re-Conditioning Fitness Specialist®

E’ proprio in questo contesto che si inserisce il progetto Re-Conditioning Fitness Specialist®, un Corso di formazione specificamente voluto dall’Istituto di Medicina dello Sport e della Attività Motoria di Vittorio Veneto (promotore del progetto AMPA SYSTEM®) e da ScienzedelFitness.com A.S.D., che da sempre si occupa di Fitness e Benessere.

 

A chi è rivolto il Corso

Il Corso, della durata di 45 ore, vuole creare una nuova figura professionale, il Re-Conditioning Fitness Specialist®, approfondendo gli aspetti del Fitness e i suoi effetti sulla salute, sulla prestazione fisica e sulla prevenzione primaria, riguardanti appunto anche soggetti affetti da patologie a basso e medio rischio (e/o provenienti da strutture quali AMPA SYSTEM®) che, ricondotti alla vita attiva, hanno nuovamente i requisiti per poter svolgere attività fisica e metabolica.

Verranno fornite le basi di fisiologia dell’esercizio, approfondimenti sulla nutrizione e supplementazione dietetica antiaging, le basi del metabolismo e  della massa cellulare attiva per il mantenimento della salute e il “ricondizionamento” psico-fisico. Fondamentali saranno gli aspetti teorico-pratici di apprendimento, ma soprattutto l’approccio tecnico e professionale nei riguardi dei soggetti sedentari, spesso provenienti da una riabilitazione più o meno prolungata. Le lezioni pratiche prevedono le classiche metodiche di valutazione della composizione corporea, il rilevamento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa a riposo e sotto sforzo, la valutazione dell’elasticità, della forza, della propriocettività e la corretta esecuzione dei test adatti a tali soggetti, la conoscenza della strumentazione e della profilassi a suo tempo adottate nelle Palestre mediche AMPA.  Verranno infine illustrate le modalità di prescrizione dell’esercizio e la discussione di casi clinici, e verranno forniti adeguati protocolli di allenamento.

Data la sua natura specialistica il Corso è a numero chiuso, e rivolto a: Insegnanti di Fitness, Personal Trainer, Preparatori Atletici, Laureati ISEF, laureati in Scienze Motorie, laureati in Scienze e Tecnologie del Fitness, soggetti in possesso di diplomi o attestati equipollenti. Gli esami finali prevedono 100 domande a quiz (con 3 risposte già fornite) ed un caso tipico da sviluppare. Nel caso di mancato superamento dell’esame, verrà data la possibilità al corsista di ripetere gratuitamente l’esame insieme ai corsisti dell’anno successivo, previo pagamento spese di segreteria e quota associativa, se scaduta, a ScienzedelFitness.com.

 

Verrà rilasciato regolare Diploma da parte dell’Ente ACSI,

RICONOSCIUTO DAL  C.O.N.I.  E DAL MINISTERO DEGLI INTERNI

 

Per iscrizioni al corso e informazioni:

www.scienzedelfitness.com

c

T81Doc